venerdì 29 marzo 2013

ServerMC: realizzare server di Minecraft in modo semplice e gratuito

Salve a tutti ragazzi e benvenuti in questa seconda recensione del blog!

In questa recensione andremo a scoprire un interessante programma utilissimo per la creazione di server di Minecraft per poter giocare con i nostri amici. Il programma in questione è ServerMC, realizzato dalla ParroSoftware. Andiamolo ad analizzare.

ServerMC, come dice il nome,  permette di creare non uno, non due, ma quanti server  di Minecraft volete in pochissimo tempo. Normalmente per poter realizzare un server si è costretti prima a scaricare il file necessario sul sito ufficiale del gioco, e in seguito, una volta avviato, bisogna settare manualmente le impostazioni del server, quali il numero dei giocatori massimi che può contenere, la difficoltà del gioco, la modalità (Creativa o Sopravvivenza), eccetera. Per molti ciò è difficile, poiché non tutti sanno dove mettere le mani e hanno paura di poter rovinare qualcosa. Invece grazie all'utilizzo di questo programma, sarà tutto molto semplificato, in quanto esso farà tutto al posto vostro, basta solo che gli diciate cosa fare.

Per poterlo scaricare, vi dovete recare sul sito ufficiale del programma e in seguito andare sulla pagina "Download". In questa pagina saranno elencate alcune caratteristiche, tra cui la lingua (completamente in italiano), il peso e la versione. Inoltre ci sono altre 2 pagine, una in cui potrete fare delle segnalazioni di eventuali bug oppure suggerire qualche miglioria al programma, e una in cui saranno inseriti tutti i video che gli utenti hanno fatto sul programma (potrete farlo anche voi se volete).
Una volta scaricato estraete la cartella e aprite dentro l'eseguibile. Al primo avvio si configurerà per poter avviare tutti i file necessari, ed una volta fatto, vi ritroverete una piccola finestra iniziale, in cui sono presenti 3 pulsanti: uno per creare un server, uno per accedere ad un server, e uno per verificare se ci sono aggiornamenti del programma.

Per poter creare un server, cliccate sul pulsante Crea nuovo server. Vi si aprirà una finestra in cui dovrete inserire un nome per il vostro server. Una volta scelto il nome, cliccate su Crea; in seguito si aprirà una finestra di impostazioni del server, in cui potrete: scegliere la modalità di gioco, la difficoltà, il numero massimo di giocatori e tutte le altre opzioni che di norma bisognerebbe fare manuamlente. Una volta scelte le vostre impostazioni per il server, cliccate sul pulsante Salva impostazioni posto in basso a sinistra. Vi si aprirà una finestra in cui dovrete cliccare su Ok e verrete reindirizzati sulla finestra principale.

Tramite questo metodo potete creare quanti server volete. Per poter accedere ad un server, cliccate sul pulsante Accesso server e in seguito selezioate uno tra i server che avete creato. In questa finestra oltre ad accedere ad un server, potrere anche modificarne le impostazioni, se quelle applicate prima non vi soddifano, oppure cancellarlo.
Vi ricordo che per poter realizzare un server simile è necessario l'utilizzo di Hamachi oppure di Tunngle.

Bene, questa anche questa recensione è conclusa. Non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale di YouTube, alla mia Fan Page di Facebook e al mio account di Twitter.

Ciao e alla prossima recensione! :)

Nessun commento:

Posta un commento